La storia

La storia di HServizi

HIDROGEST S.p.A.

La storia di Hidrogest S.p.A. parte da molto lontano: dal 14 dicembre 1946 quanto venne costituito il Consorzio Acquedotto dell’Isola.
Tale Consorzio aveva come scopo principale la captazione e la distribuzione dell’acqua potabile nel territorio dell’Isola Bergamasca.
Nel 1964 venne costituito il Consorzio Intercomunale dell’Isola.
Tale Consorzio aveva come scopo principale il collettamento delle fognature dei Comuni dell’Isola Bergamasca per convogliare i reflui al depuratore di Brembate.
La Legge Galli n. 36 del 1994 ha disposto che la gestione del Servizio Idrico avvenisse a livello integrato comprendendo tutto il ciclo dell’acqua, ponendo le basi per dare un nuovo impulso alla gestione idrica secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Il conferimento dell’acqua potabile nelle case attraverso l’acquedotto, il collettamento delle acque reflue domestiche e produttive attraverso la rete fognaria, il trattamento dei reflui portati al depuratore ed il successivo rilascio dello scarico dopo i processi depurativi, erano tutti processi che necessitavano di un unico interlocutore.
In virtù della spinta normativa, l’Acquedotto dell’Isola ed il Consorzio Intercomunale dell’Isola cominciarono un processo di valorizzazione della complementarietà dei loro servizi al fine di rispondere in maniera ottimale alla richiesta, da parte dei Comuni e delle Istituzioni, di un unico interlocutore per i servizi idrici dell’Isola.
A fronte di ciò, e dopo un periodo di reciproche intese, le due realtà legate al ciclo idrico integrato e presenti sul territorio dell’Isola Bergamasca, nell’ottobre 2003 decidono di fondersi costituendo la Società Hidrogest S.p.A.

Linea servizi s.r.l.

Il 30 luglio del 1997 i Comuni di Calusco d’Adda, Carvico e Suisio costituiscono la Società Linea Servizi S.r.l. con l’obiettivo di gestire i servizi pubblici locali da rendere prevalentemente a favore dei soci stessi.
Negli anni a seguire Linea Servizi vede aumentare il numero di soci, con l’entrata dei Comuni di Bellusco, Bonate Sotto, Osnago, Solza, Sotto il Monte Giov. XXIII, Valbrembo, Villa d’Adda.
Nell’anno 2007, con l’entrata nel capitale di Linea Servizi in Unica Servizi, i comuni che possono usufruire dei servizi passano da 10 a 27.
Successivamente Linea Servizi acquisisce per incorporazione il ramo d’azienda della Ponte Servizi S.r.l. (Società di servizi del Comune di Ponte San Pietro).
Nel corso degli anni Linea Servizi si è fatta promotrice di aggregazioni a livello provinciale con l’obiettivo di ottimizzare i servizi: in particolare la distribuzione di gas/metano con la costituzione di Anita S.r.l. ora entrata nell’azionariato di Ascopiave S.p.A. e nel settore ambientale con la costituzione di G.Eco S.p.A.
La mission di Linea Servizi è sempre stata quella di poter offrire ai propri soci i primari servizi che rendano al territorio uno sviluppo sostenibile, con particolare riferimento al campo energetico, ai servizi cimiteriali, alla gestione di pubblici parcheggi, alla manutenzione e servizi di utilità generale, l’igiene ambientale, la gestione degli impianti sportivi.

UNICA SERVIZI S.P.A.

Nell’intento di unificare tre aziende (poi nella realtà sono rimaste due: Hidrogest e Linea Servizi) nell’anno 2007 viene costituita Unica Servizi S.p.A.
Buona parte dei soci di Hidrogest e Linea Servizi conferiscono le loro quote in questa nuova Società che controlla sia Hidrogest (quota 70,56%) che Linea Servizi (quota 83,33%).
In previsione della cessione del ramo idrico al gestore provinciale Uniacque S.p.A., nel corso del 2017 i soci di Unica Servizi decisero di riorganizzare il gruppo societario, iniziando un percorso che avesse come obiettivo finale la costituzione di un’unica società di gestione ed una Holding che controllasse la società multiutility.

HSERVIZI S.P.A.

In data 15 novembre 2019 Hidrogest cede la gestione del ciclo idrico al gestore provinciale Uniacque S.p.A, continuando a gestire gli impianti fotovoltaici ed il monitoraggio ambientale.
In data 23 dicembre 2019 Hidrogest acquisisce il ramo d’azienda legato ai servizi di Linea Servizi.
In data 30 dicembre 2019 Hidrogest varia la propria ragione sociale in HServizi S.p.A., diventando operativa a tutti gli effetti a far data dal 1 gennaio 2020.